IMPLANTOLOGIA

IMPLANTOLOGIA

Impianti

Gli impianti consistono in viti in titanio inserite nelle ossa, in grado di svolgere la funzione di una radice dentale. Dal momento che gli impianti possono sostituire singoli denti o l’intera arcata dentaria, questa soluzione rappresenta la perfetta alternativa a ponti o protesi mobili. Gli impianti permettono inoltre di aumentare la stabilità delle protesi totali.

Requisiti necessari

Qualora l’osso mascellare o mandibolare risulti sufficientemente denso, largo e alto, in rari casi l’impianto potrà essere applicato subito dopo aver effettuato l’estrazione del dente. Qualora invece si riscontrino gravi difetti all’osso o una forte infiammazione, l’impianto potrà essere applicato soltanto a seguito di un periodo di guarigione di diverse settimane.

Ricostruzioni ossee

Qualora la struttura ossea non risulti sufficiente si renderà necessario effettuare una ricostruzione ossea durante l’applicazione dell’impianto o in precedenza. Nel secondo caso l’applicazione dell’impianto potrà avvenire soltanto una volta trascorsi 4 mesi. Nella mascella superiore il seno mascellare è spesso localizzato molto internamente all’area dei denti laterali. In verticale, l’osso risulta invece troppo poco esteso per procedere all’inserimento di un impianto, che spunterebbe quindi nel seno mascellare. La cosiddetta elevazione del pavimento del seno (sollevamento del pavimento del seno mascellare) consente invece di creare le premesse ottimali per procedere all’applicazione dell’impianto. Quest’intervento consiste nel sollevare con la massima cautela la membrana di Schneider che riveste il seno mascellare per poi collocare del materiale sostitutivo osseo alla base (Bio-Oss). Dopo un tempo di attesa di 8 mesi sarà possibile inserire l’impianto.

«Teeth in an hour»

Il concetto alla base di questo trattamento, introdotto dall’azienda Nobel Biocare, consente l’applicazione di un impianto in grado di preservare i tessuti senza causare successivi gonfiori e dolori. Mediante una tomografia computerizzata è possibile creare con l’ausilio del computer la dima di foratura e le componenti prostetiche, realizzando l’impianto con la successiva applicazione dei denti entro un’ora.

Momento del carico

Raramente l’impianto può essere caricato immediatamente; nella maggior parte dei casi il carico potrà infatti avvenire dopo un periodo di guarigione compreso tra le 6 e le 12 settimane.


6-8 settimane: ITI SLActive Straumann

12 settimane: NobelBiocare

Share by: