ODONTOIATRIA RICOSTRUTTIVA ESTETICA

ODONTOIATRIA RICOSTRUTTIVA ESTETICA

Faccette (veneer)

Se danneggiati da incidenti, ingialliti o solo lievemente rovinati, ai denti anteriori può essere applicata una sottile lamella in ceramica. La preparazione del dente avviene soltanto a livello dello smalto; ciò consente un trattamento non invasivo del dente, che non risulta quindi esposto ad alcun altro tipo di lesione. Il veneer verrà fissato (incollato) tramite materiale adesivo, con risultati perfetti a livello estetico.

Ponti adesivi

Qualora nella parte anteriore dell’arcata dentaria manchi un singolo dente, in determinati casi sarà possibile levigare leggermente lo smalto di un dente adiacente e fissare con un adesivo il dente mancante, incollandolo al dente adiacente tramite un supporto.

Corone

Qualora i denti risultino gravemente danneggiati si renderà necessario effettuare una levigatura circolare del dente e quindi un’impronta tramite modellatura in polietere o impronta ottica. Successivamente l’odontotecnico realizzerà una corona in ceramica, che verrà cementata o incollata nel corso di una seconda seduta. Distinguiamo tra corone in metallo-ceramica (VMK) e corone in ceramica integrale (corone Emax, corone in zirconio, corone in zirconio integrale). A livello estetico, consigliamo l’applicazione di corone in ceramica integrale.

Ponte

Un buco? Basta un ponte! Ormai quest’affermazione vale soltanto nel caso in cui non sia possibile ricorrere a un impianto o il paziente non ne desideri l’applicazione. Qualora i denti adiacenti al buco siano gravemente danneggiati, spesso il ricorso a un ponte si rivela la soluzione migliore. Come nel caso della corona, una volta eseguita la levigatura dei denti pilastri ed effettuata la successiva impronta, il ponte realizzato dall’odontotecnico viene impiantato nel corso di una seduta successiva. Come per la corona singola, anche in questo caso le nostre soluzioni si suddividono in ponti in metallo-ceramica e ponti in ceramica integrale.

Share by: